Prodotti performanti e filiere sicure con la certificazione CSC
Certificazione CSC per la cementeria di Rezzato-Mazzano
La cementeria di Rezzato-Mazzano (BS) ha ottenuto la certificazione CSC, lo schema del Concrete Sustainability Council, che certifica il processo di approvvigionamento responsabile su tutta la filiera di produzione secondo i principi base della Sostenibilità e nel rispetto di cinque categorie di crediti: pre-requisiti, gestione, sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità economica. E’ stato raggiunto un punteggio elevato (82%), con riconoscimenti particolari per le categorie Exemplary performances e Innovazione.
L'obiettivo della certificazione CSC è quello di validare l'intera filiera di processo: dal trasporto al riciclo delle materie prime. Il tutto nel segno della massima trasparenza per garantire prodotti performanti e filiere sicure, responsabili e sostenibili.
La cementeria di Rezzato-Mazzano affianca la cementeria di Calusco d'Adda (BG) che avevo ottenuto la stessa certificazione nei mesi scorsi e gli impianti di produzione di calcestruzzo di Peschiera Borromeo (MI) e Cologno Monzese (MI) mettendo così a disposizione del mercato lombardo delle costruzioni una filiera di produzione certificata con standard internazionali.
Questo risultato si aggiunge a quelli già ottenuti da Italcementi e Calcestruzzi sul fronte della sostenibilità, come ad esempio, la nuova gamma di cementi e calcestruzzi eco.build in grado di soddisfare le richieste del Green Procurement e la disponibilità dell'EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) per i diversi tipi di cemento e calcestruzzo.