Un riconoscimento alla sostenibilità nel settore delle costruzioni
Heidelberg Materials vince lo YouBuild Awards 2024 con i.idro DRAIN
Durante l'ottava edizione del Convegno Nazionale YouBuild, dedicata a "climate & construction technology", Heidelberg Materials ha ricevuto il prestigioso YouBuild Awards 2024 nella categoria "Materiali Adattivi e Rigenerativi" per il suo calcestruzzo per pavimentazione, i.idro.DRAIN. L’evento, tenutosi il 27 novembre a Milano, nel centro congressi di Fondazione Cariplo è stato una piattaforma di confronto per i protagonisti della filiera edile, chiamati a riflettere su soluzioni innovative per una progettazione rigenerativa e sostenibile.
i.idro.DRAIN: la soluzione perfetta per le pavimentazioni drenanti
Il calcestruzzo i.idro.DRAIN rappresenta una risposta concreta alle sfide climatiche e ambientali, grazie alla sua capacità di drenare l’acqua fino a 100 volte più di un terreno naturale. Questo prodotto rispetta il ciclo naturale dell’acqua e offre una serie di vantaggi sia per i progettisti che per i privati, grazie alla sua versatilità e sostenibilità.
"La sua capacità di drenaggio dell'acqua permette inoltre l'abbassamento della temperatura percepita al suolo nelle stagioni più calde. Un tema molto importante visto il costante innalzamento delle temperature a causa dei cambiamenti climatici. Questo materiale è quindi particolarmente apprezzato dal mondo dell'architettura e della progettazione, per il ampio utilizzo che se ne può fare dalle piste ciclabili, ai parcheggi" ha precisato Marco Sandri, Direttore Tecnico i.build di Heidelberg Materials.
Le pavimentazioni realizzate con i.idro.DRAIN trovano applicazione in contesti urbani e residenziali, migliorando la sicurezza e la percorribilità, oltre a contribuire alla mitigazione delle isole di calore grazie alla colorazione chiara del materiale, che riduce le temperature superficiali estive fino al 20% rispetto all’asfalto tradizionale.