Cono Giuseppe Federico entra in Amministrazione Statale nel 1969. Dopo diversi incarichi sul territorio e presso la Direzione Generale di Roma, viene nominato Prefetto nel 1993. Viene incaricato di dirigere il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l'Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia. E' stato rappresentante del Ministero degli Interni nell'ambito del Comitato dei Paesi dell'Unione Europea presso il Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles. Ha svolto incarichi di docenza presso Istituzioni Pubbliche. Ha svolte funzioni di Prefetto della Provincia di Bergamo.
Nel 2004 è stato nominato Presidente del Comitato Controlli Antidoping del CONI.
Dal 2010 è Presidente di Calcestruzzi Spa. Ricopre anche la carica di Vice Presidente di Atecap con delega alla Legalità.
Entrato in Calcestruzzi nel 1985, ha ricoperto diversi incarichi amministrativi e di responsabilità all’interno del gruppo. Dal 2002 è direttore della zona Sardegna. Negli anni si aggiungono nuove aree di responsabilità in Campania, Lazio, Abruzzo e Marche sempre con l’obiettivo di avviare progetti di acquisizioni di nuovi impianti per rafforzare la presenza sul territorio e consolidare l’integrazione a valle con il network produttivo di Italcementi. Nel 2013 viene nominato direttore Amministrativo di Calcestruzzi, mentre nel 2017 assume la carica di Direttore Operativo della Zona Nord (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Lazio) occupandosi, tra l’altro, della costituzione di Concrete Italia, una joint-venture tra Calcestruzzi e Vezzola per il presidio delle attività operative tra le province di Brescia e Mantova.
Il 1° gennaio 2021 assume la carica di Consigliere Delegato e Direttore Generale di Calcestruzzi Spa.