Report Sostenibilità
2020 di Italcementi
Sostenibiltà: pubblicato il report 2020 di Italcementi
Bergamo, 13 ottobre 2021 – È disponibile online il report di sostenibilità 2020 di Italcementi e delle sue società controllate, il secondo dopo il riassetto societario avvenuto nel 2016 con l’ingresso di Italcementi in HeidelbergCement Group.
Nella pubblicazione sono illustrati l’impegno e le azioni intraprese dall’Azienda per perseguire i Sustainability Commitments 2030 e i risultati conseguiti nel 2020, in linea con le indicazioni del gruppo HeidelbergCement, in ambito economico, ambientale e sociale.
Da oltre dieci anni Italcementi è impegnata in un processo di rendicontazione sui principali indicatori di misura attraverso un sistema di reporting interno. Con il report 2020 i dati sono consolidati con riferimento, in particolare, alle linee guida associative internazionali (GCCA - Global Cement and Concrete Association) e Nazionali (AITEC, ATECAP). Nel report si riportano gli indicatori di prestazione del periodo che va da gennaio a dicembre 2020, viene inoltre indicata la metodologia di rendicontazione e viene fornito l’elenco degli indicatori GRI considerati, l’obiettivo dell’Azienda è di integrare ulteriormente la rendicontazione al fine di certificare nei prossimi anni il report.
Attraverso il report si dà evidenza di alcuni ulteriori passi compiuti nel percorso di sostenibilità di Italcementi: nel 2020 si è registrata la riduzione complessiva dell’ 81% di polveri, del 75% di SOX e del 41% di NOX rispetto al 2008 nelle cementerie, questi valori sono il risultato di un’attenzione costante ai livelli emissivi dell’Azienda, che ha portato negli anni ad affrontare numerosi e significativi investimenti dedicati all’ammodernamento degli impianti e dei presidi ambientali adottati, nel 2020 sono stati oltre 3 milioni gli euro investiti con questo obiettivo. In tutto il Gruppo Italcementi nel 2020 gli investimenti relativi ad ambiente e sicurezza hanno costituito circa il 15% del totale degli investimenti, un dato in linea con gli anni precedenti.
Nel 2020, il 94% del cemento prodotto è giunto da impianti dotati di certificazione ISO 14001:2015, l’ultima versione disponibile dello standard ISO di riferimento.
Nel corso del 2020 sono state ottenute diverse certificazioni CSC che attestano il processo di approvvigionamento responsabile su tutta la filiera di produzione secondo i principi base della Sostenibilità e nel rispetto di cinque categorie di crediti: pre-requisiti, gestione, sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità economica. Calcestruzzi per l’impianto di Peschiera Borromeo ha ottenuto il rating gold, per quelli di
Genova Chiaravagna, Napoli Casalnuovo e Bari Industriale quello silver e Italcementi con la cementeria di Calusco d’Adda ha ottenuto il rating bronze.
Infine la cementeria di Calusco d’ Adda e l’impianto di Calcestruzzi Taranto (già certificato OHSAS 18001) hanno ottenuto la certificazione relativa alla sicurezza ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”.
La sicurezza e la tutela della salute dei propri dipendenti e di ogni persona che entra in contatto con la realtà aziendale (clienti, fornitori, trasportatori, tirocinanti, etc.) sono infatti aspetti prioritari per Italcementi
Nel 2020 la formazione per il personale dedicata ai temi della sicurezza ha interessato il 55% dell’attività complessiva di formazione, un impegno che si concretizza attraverso corsi di primo soccorso, corsi antiincendio, assemblee e momenti specifici di confronto su diversi temi di sicurezza sia negli impianti, sia negli uffici. L’indice di gravità (LTSR²), riferito alla durata degli infortuni, nel 2020 è ulteriormente migliorato, diminuendo del 29% rispetto all’anno precedente.
Una catena di fornitura sostenibile: Italcementi ha il 100% dei propri prodotti certificati e nel 2020 sono state fornite ai clienti118 le dichiarazioni ambientali di prodotto. L’ Azienda negli anni ha confermato il proprio posizionamento di mercato fornendo prodotti di qualità, accompagnati da una attenta assistenza tecnica per l’utilizzo e la messa in opera del prodotto. La vicinanza al mercato consente di fornire ai clienti una consulenza approfondita e di sviluppare i prodotti anche attraverso il dialogo con loro. Nel 2020 sono state rilasciate da Calcestruzzi 87 dichiarazioni ambientali di prodotto relative ai CAM e 31 per la certificazione LEED, con un incremento totale del 156% .
Italcementi ritiene che lo Sviluppo Sostenibile, capace di esprimere un giusto equilibrio tra creazione di valore economico, tutela ambientale e responsabilità sociale, costituisca la base stessa del proprio futuro per questo motivo anche la rendicontazione e le azioni descritte nel report 2020 costituiscono un aspetto molto importante di comunicazione e di trasparenza dell’operato dell’Azienda verso i proprio stakeholder.