Porte Aperte a Rezzato, successo di pubblico e partecipazione

Migliaia i partecipanti venuti a conoscere l'impianto

Eventi: grande partecipazione e interesse al Porte Aperte di Rezzato (BS)

 Come nasce il cemento? E come si produce questa importante risorsa in modo sostenibile? È questo il filo conduttore della giornata Porte Aperte che si è svolta sabato pomeriggio 21 settembre presso la cementeria di Rezzato-Mazzano. Un evento che è stato anche occasione per presentare il nuovo brand, che in Italia raccoglie l’eredità di Italcementi: Heidelberg Materials, Gruppo leader nel settore dei materiali da costruzione e di cui l’Azienda italiana fa parte dal 2016.

Circa 3.000 persone – tra autorità locali, dipendenti ed ex dipendenti con i loro familiari, cittadini, clienti, fornitori – hanno visitato la cementeria. Numerose le richieste di informazioni e le curiosità sull’attività dell’impianto e sulle soluzioni innovative per l’edilizia, il tutto in un clima di festa e dialogo.
A fare da guide i dipendenti della cementeria, che hanno accompagnato i visitatori tra i vari reparti alla scoperta del processo di produzione del cemento e degli impegni di Heidelberg Materials a favore della sostenibilità, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della qualità e innovazione dei prodotti.

Grande attenzione anche per il progetto di decarbonizzazione dell’impianto, presentato lo stesso giorno anche a livello nazionale. 

L’iniziativa, inserita nel contesto dei “Porte Aperte” promossi a livello nazionale da Federbeton, la Federazione che racchiude l’intera filiera dei materiali da costruzione e di cui l'Amministratore Delegato di Heidelberg Materialas Italia s.p.a., Stefano Gallini, è Presidente. L’obiettivo della cementeria è quello di produrre cemento di qualità nel modo più sostenibile possibile. Nel corso degli anni sono stati eseguiti continui interventi di ammodernamento dell’impianto volti a migliorarne le prestazioni produttive e ambientali.

«Il Porte Aperte di oggi è stata anche occasione per presentare alle Istituzioni, ai clienti, ai fornitori e alla comunità locale il nuovo brand dell’Azienda, Heidelberg Materials – ha dichiarato Agostino Rizzo, Direttore Tecnico –. Essendo parte di un grande Gruppo internazionale ci presentiamo ai nostri stakeholders con un nuovo brand globale, che ha come obiettivi principali, oggi con ancora più forza e ambizione, l’abbattimento delle emissioni di CO2 e la digitalizzazione del nostro settore. In questo senso, siamo lieti di poter annunciare il progetto di decarbonizzazione dell’impianto, presentato oggi».

«Si tratta della cementeria più “green” d’Italia e sicuramente uno degli impianti più sostenibili d’Europa, grazie agli investimenti che sono stati fatti in questi ultimi anni per ammodernare tutto il ciclo di produzione del cemento e ridurre del 81,4% le emissioni complessive dell’impianto in un’area fortemente industrializzata – ha detto Antonio Finocchiaro, Direttore della Cementeria. - La giornata di oggi vuole essere un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di mantenere un confronto aperto, costante e costruttivo con la comunità locale. Un ringraziamento particolare va alle associazioni del territorio che, con la loro presenza e partecipazione, hanno voluto testimoniare il loro attaccamento alla società».

E proprio dal territorio provengono le associazioni che hanno contribuito al successo della manifestazione. Specialità locali per tutti gli ospiti sono state garantite dai gruppi Alpini di Rezzato e Mazzano e il Ciliverghe Calcio ha allestito un campetto da calcio per permettere ai bambini di giocare a pallone.

 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia
Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.

Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.

Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.

Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.

Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.

Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.

Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.

Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.

Porte Aperte Rezzato 2024

Porte Aperte Rezzato 2024.