QLA

Il premio a favore della biodiversità

La natura sarà il più 
grande vincitore

Heidelberg Materials lancia la sesta edizione del Quarry Life Award

  • Il Quarry Life Award di Heidelberg Materials è una competizione unica, che si basa sul rispetto della natura e che affronta il problema della scomparsa della biodiversità come un’importante sfida globale, insieme ai cambiamenti climatici. 
  • La competizione, con un monte premi totale di circa 300mila euro, è alla sua sesta edizione ed è aperta a progetti da parte di ricercatori, studenti, comunità locali, ONG e amanti della natura.  
  • I progetti contribuiranno a sviluppare approcci innovativi e a far progredire le conoscenze scientifiche sulla biodiversità delle cave nella loro gestione.  
  • Anche Heidelberg Materials Italia parteciperà al Quarry Life Award, con modalità che saranno comunicate prossimamente.  

Heidelberg Materials lancia la sesta edizione del Quarry Life Award in oltre 15 paesi nel mondo, tra cui l'Italia. Ricercatori, studenti, comunità locali, ONG e amanti della natura provenienti da tutto il mondo potranno proporre idee per una gestione sostenibile dei siti estrattivi e competere per premi che ammontano, complessivamente, a circa 300mila euro.
 

Il Quarry Life Award fa parte dell’impegno di Heidelberg Materials verso l’“Obiettivo Globale per la Natura” definito dalle Nazioni Unite e contribuisce a una visione positiva della natura stessa. In collaborazione con organizzazioni partner, come BirdLife International, Heidelberg Materials vuole sensibilizzare sui temi legati alla biodiversità nei siti estrattivi e sulla natura nel suo complesso.    

Il Quarry Life Award è un elemento fondamentale nella nostra strategia a sostegno della biodiversità e si basa su solide partnership con gli stakeholder per coinvolgere scienza, industria e comunità locali”, ha dichiarato Nicola Kimm, Chief Sustainability Officer e membro del CDA di Gruppo.Per passare veramente dalla perdita alla valorizzazione della biodiversità, è necessario uno sforzo condiviso da parte di tutti, lavorando insieme per il recupero della natura e del paesaggio. Il nostro approccio alla tutela ambientale e alla conservazione si integra con il programma di Heidelberg Materials a sostegno della biodiversità e con le nostre attività di gestione sostenibile dell’acqua.”   

Il Quarry Life Award è un’ iniziativa unica nel settore dei materiali da costruzione, dalla sua prima edizione nel 2011 ha portato allo sviluppo di 450 progetti innovativi per promuovere e proteggere la biodiversità. Grazie ai progetti del premio, Heidelberg Materials cerca di sviluppare best practice nei siti estrattivi. Inoltre, il premio fornisce il contributo dell’Azienda all’Agenda UE per il ripristino dei siti estrattivi. 
I siti estrattivi possono offrire una vasta gamma di habitat naturali e supportare molte specie in pericolo e/o protette. Il Quarry Life Award può quindi portare allo sviluppo di idee innovative e di best practice per la gestione e il mantenimento della biodiversità nelle cave. Nelle ultime cinque edizioni, quasi 1.100 partecipanti per più di 100 cave hanno studiato e collaborato per creare progetti per proteggere la natura e promuovere l’esistenza variegata di flora e fauna locali.   

Per partecipare al concorso: le proposte di progetto possono essere presentate nei due settori “Ricerca” o “Comunità” entro il 18 novembre 2024. 
Giurie nazionali selezioneranno come finaliste sei idee di progetto per Paese (tre per il settore Ricerca e tre per il settore Comunità). In ogni Paese, le giurie saranno composte da esperti di università locali e ONG, nonché da specialisti di Heidelberg Materials. Da gennaio a settembre 2025, i migliori sei progetti selezionati per ogni Paese, potranno entrare nella fase attuativa di sviluppo. Oltre ai 12 paesi che hanno partecipato nella passate edizioni, quest’anno si sono unite anche Turchia, Egitto, Kazakistan e Indonesia. I vincitori saranno premiati alla fine del 2025 a livello nazionale e internazionale.   

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia