Sei progetti per la biodiversità a Castenedolo (BS)

Biodiversità: i progetti del Quarry Life Award sbocciano nel bosco di Santa Giustina

Castenendolo (BS),13 maggio 2022 - Quarry Life Award, il concorso internazionale promosso dal Gruppo HeidelbergCement in cui cittadini, comunità locali, studenti, ricercatori e associazioni sono invitati a presentare la propria idea per promuovere la biodiversità nelle cave, è entrato nel vivo con l’avvio sul campo dei sei progetti selezionati per la cava ripristinata a bosco di Castenedolo che forniva le materie prime per la cementeria di Rezzato - Mazzano.

«Il concorso internazionale Quarry Life Award si propone di coinvolgere le comunità locali nella valorizzazione della biodiversità nei nostri siti estrattivi che, una volta terminata la loro funzione, vengono ripristinati seguendo protocolli molto avanzati. Il contributo dei cittadini e del mondo accademico sono per noi una preziosa fonte di ispirazione nel mettere in atto azioni originali di tutela e promozione della flora e della fauna che caratterizzano questi luoghi. Siamo particolarmente soddisfatti della qualità e originalità dei progetti presentati per Castenedolo e seguiremo con grande attenzione la loro evoluzione». – Agostino Rizzo, Direttore Tecnico Italcementi
 

Si tratta di un bosco della superficie di circa 20 ettari, il più grande bosco di pianura di tutta la Lombardia, in cui sono già state piantate a opera di Italcementi 30.000 piante (arboree e arbustive) tra cui ad esempio, castagni, carpini bianchi, frassini, tigli, olmi, aceri, noccioli, prugnoli e molte altre ancora. Una grande area verde adatta a sviluppare nuovi studi e progetti a favore della biodiversità: sono state numerose, infatti, le idee inviate negli scorsi mesi per partecipare al concorso che per questa edizione, Italcementi ha deciso di svolgere a Castenedolo in un suo sito estrattivo già riqualificato a bosco, a testimonianza della attenzione all’ambiente da parte dell’Azienda.

I sei team selezionati a dicembre 2021 stanno sviluppando i propri progetti, hanno tempo fino a settembre per realizzarli, a ottobre la giuria nazionale aggiudicherà i primi premi, uno per l’iniziativa del Settore Ricerca e uno per quella del Settore Comunità. Tutti i progetti concorrono anche a livello internazionale, i vincitori saranno nominati a novembre a Bruxelles e potranno vincere premi fino a 30.000€.

I progetti del Settore Comunità per Santa Giustina sono:

  • CUORE (Curare – Osservare – Respirare- Emozionare)”, in cui Santa Giustina diventerà un'aula naturalistica, dove i volontari del team metteranno in campo le proprie competenze per suscitare, attraverso le emozioni, l'interesse della Comunità verso la natura e mostrare ai partecipanti l'importanza della tutela degli ecosistemi urbani e periurbani. Il progetto mira a sensibilizzare sull'importanza della natura e dei servizi per l'ecosistema forniti dalle aree naturali e rinaturalizzate. In particolare, seguendo e sottolineando aspetti legati alle stagioni, saranno organizzate cinque escursioni, che comprenderanno laboratori naturalistici rivolti a vari target (famiglie, associazioni, studenti, persone con disabilità) al fine di far percepire, con tutti i sensi, le peculiarità degli ambienti naturali, il ciclo della vita e i suoi abitanti. Inoltre, moduli specifici saranno dedicati alla promozione di un'esperienza di “citizen science”.
     

  • BioDiventure: un’esperienza ludico didattica per conoscere e avvicinarsi alla biodiversità”. Il progetto consiste nella realizzazione di un percorso naturalistico interattivo-didattico all'interno dei boschi di Santa Giustina. In questo luogo verrà creato un gioco in stile "caccia al tesoro". Le persone risolveranno enigmi e questionari legati alla biodiversità, interagendo con la natura circostante. Superando le varie prove e recuperando vari indizi, sarà possibile cercare un tesoro nascosto all'interno del bosco. L'obiettivo è quello di creare un luogo funzionale ed educativo per la comunità (coinvolgendo ogni fascia d'età) per sensibilizzare sui temi riguardanti la difesa della biodiversità e il rispetto dell'ambiente, attraverso un metodo di interazione diretta e divertente. Il progetto sarà pianificato per essere facilmente gestibile nel tempo, rispettando l'azione di riqualificazione ambientale svolta da Italcementi. I giocatori si intraprenderanno l'avventura con l'aiuto dei loro smartphone.
     

  • "Oasi delle api: favorire la biodiversità attraverso l'interrelazione tra api, apicoltori e comunità" un progetto che prevede la realizzazione di un apiario sociale, l'installazione di un bee-hotel e il coinvolgimento di alunni delle classi primarie e secondarie degli Istituti di zona nella realizzazione e installazione del bee-hotel.

 

I progetti del Settore Ricerca per Santa Giustina sono:

  • BeeConcrete”, un progetto di ricerca dagli obiettivi molteplici. L’apicoltura è un’attività fondamentale che aiuta a preservare l’ambiente e a promuovere la biodiversità vegetale, animale e microbica: il progetto prevede la realizzazione di un apiario stanziale che porterà nella ex cava di Santa Giustina una nuova comunità di due milioni di api. Le api hanno un forte legame con l’ambiente e sono ottimi indicatori dello stato di salute dell’area in cui vivono e lavorano, dall’osservazione delle loro condizioni fisiche e dall’analisi della qualità dei loro prodotti (miele, cera d’api e propoli) il team trarrà indicazioni attendibili sulle condizioni ambientali e sulla qualità dell’aria dell’area. La sostenibilità del progetto sarà accresciuta dalle innovative arnie che ospiteranno le api, che saranno ideate e realizzate in calcestruzzo: un materiale sicuro per l’ambiente e per le api, che ha enormi vantaggi dal punto di vista della sostenibilità economica dell’apicoltura, grazie alla sua intrinseca durabilità e alle basse esigenze di manutenzione. 
     

  • Alla ricerca della nota stonata. La bioacustica per la gestione del bosco di pianura di Castenedolo”. L'ecoacustica è una scienza interdisciplinare, derivata dalla bioacustica e dall'ecologia che indaga i suoni naturali e antropogenici e la loro relazione con l'ambiente su una vasta gamma di scale di studio, spaziali e temporali, a livello individuale, comunitario e di popolazione. Infatti, l'udibile è parte integrante dell'ambiente e un'importante fonte di informazioni ecologiche.Il team confronterà la situazione della foresta di Castenedolo con la foresta più matura della Riserva Naturale Statale di Bosco Fontana, che rappresenta la foresta pianeggiante più preservata e naturale del nord Italia. La foresta di Castenedolo sarà suddivisa in gradienti di habitat corrispondenti all'età forestale dei diversi settori. Le indagini ecoacustiche saranno effettuate in entrambi i siti in primavera e in estate. Confrontando la loro ricchezza eco-acustica, verranno tratte informazioni per valutare lo stato di evoluzione dei vari settori di Castenedolo. I risultati diranno quali e quanti sono attualmente "fuori nota", cioè quali componenti faunistiche, per alloctoni o eclettismo ecologico, hanno preso possesso dell'area a scapito di quelle componenti che favorirebbero il corso desiderato.
     

  • Like a stepping stone”, un progetto di ricerca che mira alla caratterizzazione ecologica dell'area di Santa Giustina a Castenedolo. Lo studio si propone di raccogliere informazioni utili per la corretta direzione gestionale ai fini della conservazione delle opere di ripristino ambientale, nel breve e medio periodo. Verrà effettuata un'indagine botanica per la caratterizzazione della componente flora, saranno monitorati tre gruppi di insetti, noti come buoni bioindicatori degli habitat: lepidotteri "farfalle", coleotteri di terra e ortotteri. La composizione e l'abbondanza di uccelli nidificanti sarà esaminato come indicatore ecologico di alto livello. I dati raccolti saranno analizzati per rilevare le differenze tra comunità osservate e comunità attese/potenziali, anche attraverso il confronto bibliografico con altre indagini simili condotte nelle vicinanze. I risultati consentiranno la formulazione di proposte gestionali per il sito di Santa Giustina, che ne promuovano la funzione strategica di area sorgente di biodiversità e trampolino di lancio all'interno della rete ecologica della media pianura lombarda.

Per rimanere sempre aggiornati sullo sviluppo dei progetti www.quarrylifeaward.it

Santa Giustina.

Castenedolo 4.

Santa Giustina.

Santa Giustina.