SmartRock Giatec
SmartRock Giatec
Lo stato di maturazione del calcestruzzo è cruciale per molte fasi di lavoro e può aiutare a rispondere alle domande riguardanti il tempo ottimale di rimozione della cassaforma in condizioni di sicurezza. La soluzione digitale “SmartRock” proposta da Heidelberg Materials, offre una visione in tempo reale sulla temperatura e sulla resistenza del calcestruzzo all'inizio della sua vita, consentendo di velocizzare le attività di cantiere e di costruire in modo più sicuro, più economico e, soprattutto, più sostenibile. Questo si traduce in una maggiore redditività per i nostri clienti grazie alla riduzione della durata del progetto e dei costi di manodopera.
Come funziona la soluzione SmartRockTM?
La tecnologia messa a punto dalla società canadese GIATEC, leader mondiale nelle tecnologie di monitoraggio del calcestruzzo, si basa sul metodo della “maturometria” e sull’installazione di sensori digitali wireless del tipo “SmartRock” che, annegati nel getto, consentono di monitorare con precisione lo sviluppo delle resistenze del calcestruzzo senza ricorrere a prove distruttive ed evitando le problematiche connesse con i test di rottura.
Una volta posizionato il sensore, il gioco è fatto! Fissato all'armatura e incorporato nel calcestruzzo, senza bisogno di manutenzione, il sensore raccoglie informazioni in tempo reale, fornendo dati continui sul processo di maturazione. Tramite questi risultati è possibile avere un processo decisionale rapido, maggiormente informato e direttamente in loco.
I dati vengono inviati sui server cloud di Giatec, tramite connessione wireless, da una app installata su qualsiasi smartphone o tablet connesso ad internet. Un apposito algoritmo li utilizza per stimare l’andamento della resistenza a compressione dell’elemento di calcestruzzo in opera, consentendo di rilevare quando raggiunge un valore sufficiente per procedere alla rimozione dei casseri che delimitano il getto. I dati possono essere consultati, anche da remoto, da tutti gli utenti autenticati ed abilitati al progetto.
Integrazione con il sistema SmartHubTM
L’integrazione aggiuntiva con il sistema SmartHubTM rende ancora più facile la connessione remota del sensore in loco, evitando la necessità di recarsi fisicamente in cantiere con uno smartphone. È sufficiente lasciare lo SmartHub, compatto e leggero, in cantiere, dove raccoglierà tutti i dati e li renderà accessibili in tempo reale a chiunque abbia condiviso il progetto.
SmartRockTM consente ai professionisti dell'edilizia di accedere e analizzare facilmente i dati tramite cloud da qualsiasi luogo e dispositivo. Questa tecnologia innovativa ha rivoluzionato il settore delle costruzioni fornendo una soluzione economica, affidabile e facile da usare per il monitoraggio del calcestruzzo, rendendolo uno strumento indispensabile per qualsiasi progetto di costruzione.
Eliminare le insicurezze sui tempi di sviluppo della resistenza del calcestruzzo è fondamentale per accelerare la realizzazione dei progetti e massimizzare i profitti e non c'è modo migliore di essere sicuri dei tempi di maturazione che le letture in situ.
La tecnologia di maturometria digitale considera la combinazione di tempo e temperatura e si basa sulla curva di correlazione tra l’indice di maturità e la resistenza meccanica: tale curva viene ottenuta in laboratorio per ciascuna miscela di calcestruzzo e viene poi impostata nell’app (logica IoT).
Che propone Heidelberg Materials
Nel 2022 abbiamo acquisito una quota strategica di minoranza della società canadese Giatec per offrire ai nostri clienti SmartRockTM, il sensore wireless leader al mondo per monitorare la temperatura, la maturazione e quindi lo sviluppo della resistenza del calcestruzzo.
Sfruttiamo la potenza della digitalizzazione per farvi risparmiare tempo e denaro. Ecco perché abbiamo stretto una partnership con Giatec!
L’impegno di Giatec nel portare tecnologie sostenibili e basate sulla conoscenza dell'industria del calcestruzzo li rende un partner naturale per noi di Heidelberg Materials e ci consente di offrire una soluzione completa ai clienti: strumenti, prodotti e competenza.
Siamo al vostro fianco ad ogni passo, con un impegno per la qualità che vi permette di procedere con fiducia. In qualità di vostri fornitori, i nostri obiettivi sono allineati e condividiamo l'interesse al successo di entrambi.
Come cliente Heidelberg Materials, sarete supportati in ogni fase del processo. Forniamo l'apparecchiatura (sensori SmartRockTM) e la formazione necessaria, accompagnandovi nell'installazione dell'app e offrendo assistenza per la calibrazione e l’ottimizzazione delle miscele nonché per la risoluzione dei problemi, soprattutto per i primi utilizzi. Collaboriamo con voi per garantire il vostro successo.
La tecnologia della maturometria digitale non è solo semplice ed economica, ma è anche incredibilmente sostenibile, in quanto consente di ridurre gli sprechi in tutti i settori: tempo, materiali, viaggi e costi. Usata in combinazione con il nostro calcestruzzo low carbon, il risultato è ancora migliore, dando vita a una vera e propria soluzione a basse emissioni di carbonio.
La partnership con Giatec è la dimostrazione della volontà di Heidelberg Materials di dare un esempio concreto rispetto a due parole chiave, sostenibilità e digitalizzazione; è la conferma del nostro ruolo non più solo come fornitore di commodity ma partner delle più grandi Società e imprese di progettazione e costruzioni nel percorso di digitalizzazione e decarbonizzazione.