Calcestruzzi leggeri ma resistenti per la nuova residenza universitaria di Bologna

Nasce a Bologna una nuova residenza universitaria. L’intervento realizzato dalla Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna, è situato nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Bologna è il frutto di un importante accordo tra Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ed ER.GO. 

E’ stato realizzato un edificio su un area di 6.500 mq con 240 posti letto, di varie tipologie abitative: minialloggi, appartamenti e camere di tipologia alberghiera, oltre ad essere presenti spazi ad uso collettivo quali sale studio, sale video, sale musica, palestra. E' inoltre presente un servizio ristorativo affacciato alla piazza interna, disegnata dal contorno degli edifici.

La costruzione ha un’area verde prospiciente che è diventata un vero e proprio parco climatico, con importante influenza sugli aspetti di termoregolazione dell’edificio, concepito con le caratteristiche costruttive di maggiore innovazione sul piano del risparmio energetico, quali l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici. L’uso di metodologie costruttive ecosostenibili caratterizza la costruzione del tetto, una parete “verde” e un tetto “verde” che garantisce un formidabile isolamento naturale e un gradevole impatto estetico. La residenza ha, infatti, adottato la Classe Energetica CasaClima “A plus”, per ottenere la relativa certificazione secondo la metodologia in vigore nella Provincia Autonoma di Bolzano. 

La zona è situata immediatamente a nord del centro storico di Bologna, a ridosso della stazione storica e dell’Alta Velocità e del quartiere ottocentesco della Bolognina. E’ uno degli ambiti urbani di maggior pregio, data la sua straordinaria accessibilità, la vicinanza al centro storico, la qualità e quantità dei servizi previsti. Nei pressi della residenza, infatti, sorge la nuova sede del Comune di Bologna e, a medio termine, ci sarà spazio per l’Ostello della Gioventù, per pubblici esercizi, nuovi uffici, esercizi commerciali e altri insediamenti, distribuiti su un’area di oltre 17 mila metri quadrati. 

Il parere dei progettisti

Un edificio che punta alla Classe Energetica “A plus” non poteva che adottare materiali sostenibili – hanno detto gli ingegneri Carlo Monzani e Alessandro Busca dello Studio Lenzi e Associati di Bologna che hanno curato la progettazione - Per questo motivo abbiamo scelto un calcestruzzo leggero, che grazie all’argilla espansa può considerarsi sostenibile, ma resistente con cui abbiamo realizzato le solette che hanno uno spessore di 25 cm. Tra l’altro questa soluzione presenta, a parità di resistenza alla compressione, un migliore comportamento nei confronti del fuoco rispetto ai calcestruzzi confezionato con aggregati tradizionali (calcareo silicei)

Il parere dell’impresa

i.tech LEGGERO di Calcestruzzi è un calcestruzzo facile da mettere in opera – ha detto Luigi Cappuccio Geometra di cantiere dell’impresa Putignano che insieme all'impresa Manelli Costruzioni Generali ha partecipato alla realizzazione dell'edifico- La leggerezza del prodotto unita a una progettazione con ferro consente una buona elasticità anche in caso di eventi sismici“. 

i.tech LEGGERO: calcestruzzi leggeri ma resistenti

i.tech LEGGERO è un calcestruzzo leggero, strutturale e confezionato con argilla espansa, sabbie selezionate, cemento e additivi specifici. Ha una massa volumica compresa fra 1.500 e 2.000 Kg/Mc e una resistenza alla compressione a 28 giorni compresa fra 15e 45 N/mm2. I calcestruzzi sono stati consegnati in cantiere con le autobetoniera e messi in opera con un’autopompa conferendo al prodotto un facile utilizzo.Recenti studi hanno dimostrato che i calcestruzzi leggeri strutturali presentano maggiore durabilità nei confronti del calcestruzzi ordinari per prestazioni equivalenti; in particolare, risultano meno aggredibili in condizioni atmosferiche molto severe (azione del gelo o attacco chimico), più resistenti se maturati all’aria, meno permeabili nonostante la porosità dei granuli. Inoltre, i calcestruzzi leggeri strutturali della linea i.tech LEGGERO – proposti da Calcestruzzi - confezionati con argilla espansa, presentano, a parità di resistenza alla compressione, un migliore comportamento nei confronti del fuoco rispetto ai calcestruzzi confezionato con aggregati tradizionali (calcareo silicei).

Dati progetto

  • Carlo Monzani e Alessandro Busca - Studio Lenzi e Associati

    Architetto

  • ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - Bologna

    Imprenditore

  • 2014

    Completamento

Mr. Giuseppe Matera

Area Vendite Nord Est

Heidelberg Materials Italia Cementi Via Gardesana, 84
25086 Rezzato
Italia

Posizione

Via Greta Garbo, 15
Bologna (Italia)

Residenza Universitaria Bologna.

Residenza Universitaria Bologna.