Impianti certificati per il nuovo Ponte di Genova

L'impianto di Genova Chiaravagna ottiene la certificazione CSC

Sicurezza e sostenibilità certificate ai massimi livelli per i prodotti dell’impianto Calcestruzzi di Genova Chiaravagna. Il sito produttivo ligure, che fornisce l’importante cantiere del Ponte di Genova, ha infatti ottenuto la certificazione internazionale CSC – “Responsible sourcing certificate for concrete and its supply chain - Rating Silver". 

Lo schema CSC del Concrete Sustainability Council, conosciuto in precedenza come RSS - spiega Giovanni Pinto della Direzione Tecnologie & Qualità, che ha curato i processi di certificazione per Italcementi e Calcestruzzi - certifica il processo di approvvigionamento responsabile su tutta la filiera di produzione secondo i principi base della Sostenibilità e nel rispetto di cinque categorie di crediti: pre-requisiti, gestione, sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità economica”.  L'obiettivo è quello di validare l'intera filiera di processo: dal trasporto al riciclo delle materie prime. Il tutto nel segno della massima trasparenza per garantire prodotti performanti e filiere sicure, responsabili e sostenibili. 

Con il riconoscimento ottenuto dall'impianto di Genova Chiaravagna si aggiunge un ulteriore tassello alla certificazione della qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione del nuovo Ponte di Genova. In particolare, il cemento utilizzato è un tipo CEM III (cemento d'altoforno), viene prodotto nel centro di macinazione Italcementi di Novi Ligure (AL) e si caratterizza per l’elevato tenore di materiale proveniente dal ciclo produttivo dell’acciaio (circa 40%), il basso livello di emissioni di CO2 (circa 500 kg/t) e la riconosciuta capacità di consentire la produzione di calcestruzzi di elevata durabilità.

Per la produzione del cemento viene utilizzato il clinker (semilavorato) prodotto dalla cementeria Italcementi di Calusco d’Adda (BG) che ha recentemente conseguito la certificazione internazionale CSC, oltre alla certificazione secondo le norme ISO 9001 e ISO 14001.

Questo risultato si aggiunge a quelli già ottenuti da Italcementi e Calcestruzzi sul fronte della sostenibilità, come ad esempio, la nuova gamma dei calcestruzzi green Eco.build in grado di soddisfare le richieste del Green Procurement e la disponibilità dell'EPD per i diversi tipi di cemento e calcestruzzo.

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia
eco.build

I cementi sostenibili

Scopri di più