RSS - Responsible Sourcing Certificate for concrete and its supply chain.

La cementeria di Calusco d’Adda ha ottenuto la certificazione Responsible Sourcing Certificate

La cementeria di Calusco d’Adda (BG) ha ottenuto la certificazione RSS - Responsible Sourcing Certificate for concrete and its supply chain. L'approccio a questo tipo di certificazione è quello di validare l'intera filiera di processo: dal trasporto al riciclo delle materie prime. Il tutto nel segno della massima trasparenza per garantire prodotti performanti e filiere sicure, responsabili e sostenibili. Il punteggio è stato superiore all'80% in tutte le aree previste dallo schema di certificazione.

E’ la prima cementeria Italcementi a ottenere questo tipo di certificazione. Questo risultato affianca quanto già fatto da Italcementi sul fronte della sostenibilità: dai cementi mangiasmog in grado di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, ai calcestruzzi che rispettano il ciclo naturale dell’acqua, alla gamma di cementi solfoalluminosi a basso impatto ambientale in grado di soddisfare le richieste del Green Procurement, alla disponibilità dell'EPD per i diversi tipi di cementi.

Si tratta di un ulteriore valore aggiunto per l’impianto di Calusco d’Adda che, grazie agli interventi di ammodernamento degli anni scorsi, ha ridotto le emissioni tra il 50% e il 90% rispetto ai limiti normativi ed impegnata sul fronte dell’economia circolare grazie all’utilizzo di combustibili alternativi con un risparmio di circa 15.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

Documenti da scaricare

Calusco d'Adda

Scopri di più

CAM ed EPD per progetti sostenibili

Scopri di più