Soluzioni per contenere i fenomeni atmosferici all'Assemblea ANCI
Oggi i Comuni si trovano impreparati nell'affrontare fenomeni atmosferici estremi. Temporali e aumento delle temperature provocano periodicamente danni e disagi. I rappresentanti dei Comuni italiani si riuniscono a Torino dal 20 al 22 novembre 2024 per discutere anche di questi temi nell'ambito della 41^ Assemblea Nazionale ANCI.
Heidelberg Materials è tra i partner all'evento, presentando i.idro DRAIN, il calcestruzzo drenante che rispetta il ciclo naturale dell'acqua. L’acqua, infatti, è la risorsa più preziosa per l’uomo e come cittadini siamo chiamati a usarla “consapevolmente”.
i.idro DRAIN è particolarmente apprezzato dai progettisti, dai garden designer e dalle Amministrazioni Comunali proprio per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante. Oltre a chi si occupa di edilizia di professione, il prodotto ha fatto breccia in tanti piccoli proprietari che lo utilizzano per rendere più “permeabile” i camminamenti e i cortili intorno alle proprie abitazioni. Con i.idro DRAIN si possono realizzare pavimentazioni dedicate alla mobilità lenta e sostenibile laddove assumono molta importanza gli aspetti architettonici (la colorazione ad esempio) e funzionali: i primi legati alla compatibilità paesaggistica gli altri connessi alla regolarità, all’aderenza, alla drenabilità che condiziona la loro sicurezza e percorribilità. Sconnessioni delle mattonelle o tra gli elementi lapidei che compongono la pavimentazione, la loro superficie sdrucciolevole, la presenza di sconnessioni e sgranamenti sono problemi che non si manifestano, se viene utilizzata una pavimentazione continua con calcestruzzo drenante.
Isola di Calore
Un aspetto che merita attenzione è quello della proprietà termiche delle pavimentazioni. Le superfici pavimentate in ambito urbano sono ritenute largamente responsabili delle cosiddette “isole di calore urbano”, fenomeno noto per cui nei centri abitati e intorno alle abitazioni si registrano innalzamenti di temperatura di diversi gradi rispetto all’ambiente circostante, soprattutto in estate. Sarà capitato a tutti, uscendo di casa, di percepire il caldo che “sale” dalla pavimentazione in asfalto. Le superfici bitumate risultano quelle a maggiore impatto, mentre quelle realizzata con un calcestruzzo drenante come i.idro DRAIN, consentono un’importante riduzione del calore nel periodo estivo fino al 20% in meno rispetto ad una pavimentazione in asfalto anche grazie alla colorazione chiara tipica del cemento.