Italcementi per la cultura del territorio

Il Pane e i Sassi. Italcementi sostiene la mostra degli Uffizi a Matera

L’antico tema del pane in una selezione di dipinti delle Gallerie degli Uffizi: è l’esposizione "Il Pane e i Sassi" inaugurata ieri a Matera, negli spazi della Fondazione Sassi. Nella città Capitale Europea della Cultura 2019 va in scena, anche grazie al contributo di Italcementi, la straordinaria collaborazione con uno tra i più importanti musei al mondo, che porta quattordici opere della sua collezione fuori dalla Toscana per raccontare uno degli elementi che ha caratterizzato fortemente la cultura e la storia di Matera, il pane, e che, insieme ai Sassi, è diventato elemento identitario della città.  

Alla presenza del Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt e del Presidente della Fondazione Sassi, Vincenzo Santochirico, sono state mostrate le quattordici opere della collezione Uffizi che sottolineano il significato storico, sociale e religioso del pane attraverso scene di soggetto sacro e di vita quotidiana, nature morte e paesaggi dedicati al grano e alla sua lavorazione. Le opere, che spaziano dal Barocco all’arte Moderna, resteranno in esposizione fino al 10 gennaio 2020.  

«L’immensità e l’universalità dei capolavori delle Gallerie incrociano la millenaria vicenda della Capitale Europea della Cultura 2019, confermando che quella del pane è una grande storia, ricca di sapienza e poesia, arte e fede, che abbraccia l’intera storia dell’umanità – dichiara il Presidente della Fondazione Sassi –. La rete fra istituzioni culturali, il confronto con altre esperienze, l’apertura a scambi e collaborazioni nazionali e internazionali sono essenziali per conservare, consolidare e sviluppare il ruolo conquistato dalla città dei Sassi per il 2019».

Entusiasta della collaborazione il direttore delle Gallerie degli Uffizi: «È un’opportunità unica per gli appassionati d’arte di ammirare la bellezza originale di queste opere che raccontano un alimento simbolo nella città capitale Europea della Cultura 2019. Il poterlo fare in un contesto del genere, tra i Sassi, acquista un valore unico».

Presente all’inaugurazione anche il Direttore della Cementeria Italcementi di Matera Salvatore Grimaldi Capitello, che ha spiegato perché Italcementi ha deciso di sostenere questa iniziativa: «Il pane, come il cemento, rappresenta un elemento essenziale della nostra vita e della nostra quotidianità. Un prodotto semplice ma di altissima qualità, prodotto da materie prime naturali, combinate insieme dalla grande sapienza dell’uomo»

La mostra si inserisce all’interno di un’iniziativa più ampia sostenuta da Italcementi, il Festival “La Terra del Pane”, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, organizzato e promosso dalla Fondazione Sassi. In dieci giorni, dall’11 al 20 ottobre, offrirà più di settanta appuntamenti per raccontare nei diversi linguaggi dell’arte due temi: il pane e la terra, i due elementi che maggiormente caratterizzano la città di Matera. Un Festival multidisciplinare che mira ad esaltare il profilo culturale e antropologico dei due tratti distintivi della città di Matera attraverso testimonial d’eccezione, mostre, produzioni teatrali, convegni, film, interventi musicali e Laboratori del pane, esperienze che raccontano l’antica arte dei fornai dei Sassi e aneddoti della civiltà contadina.
 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

Inaugurazione mostra "Il Pane e i Sassi".

Da sinizstra il Presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, e il direttore della cementeria di Matera Salvatore Grimaldi Capitello.

L'intervento del Direttore della cementeria Salvatore Grimaldi durante l'inaugurazione..

Mostra "Il Pane e i Sassi".