Quarry Life Award 2018

Italcementi premia la biodiversità: svelati i vincitori del Quarry Life Award 2018

Si è conclusa la prima edizione italiana del Quarry Life Award, il concorso internazionale ideato dal Gruppo HeidelbergCement, e promosso a livello nazionale da Italcementi, che invita cittadini, studenti, ricercatori, università, accademici e associazioni a sviluppare progetti per promuovere la biodiversità nei siti estrattivi. 

I vincitori sono stati annunciati durante una Cerimonia alla Palazzina Albini di Calusco d’Adda (BG). Ad aggiudicarsi il primo premio, per il settore scientifico, è stato il team capitanato da Rodolfo Gentili, professore dell’Università di Milano Bicocca, con il progetto “Di tempo in tempo, dalla cava alla natura” che ha analizzato i diversi interventi di ripristino della cava di Colle Pedrino e proposto nuove soluzioni per il suo recupero, mentre per il settore comunità è stata la Scuola Media di Calusco d’Adda con il progetto “Facciamo rifiorire il Giglio”, che ha coinvolto ben 173 studenti in un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio e di sensibilizzazione alla biodiversità. A entrambi è stato consegnato un premio del valore di 5.000 euro.

Nel settore ricerca il secondo premio da 2.500 euro è stato vinto dal progetto “Cava di biodiversità: 501 specie per Colle Pedrino”promosso dal team del biologo Alessandro Mazzoleni, che ha individuato e classificato nel sito estrattivo ben 678 specie di flora e fauna. Terzo classificato con il premio da 1.000 euro il progetto Riqualificazione della cave carsiche per aumentare la biodiversità e il valore ecosistemico” promosso dal team del faunista Enrico Benussi, che ha studiato una serie di interventi volti ad aumentare la biodiversità nella cava di San Giuseppe.

A vincere il secondo premio nel settore comunità è stato invece il progetto “BeeVillage: conoscere e valorizzare la biodiversità attraverso le api”, ideato da un gruppo di agronomi e ricercatori toscani e bergamaschi, che ha realizzato un percorso didattico per la salvaguardia e l’osservazione delle api all’interno della Cava Monte Giglio. Terzo classificato il progetto “Sport, passeggiate, fotografie e tecnologia alla scoperta della biodiversità del Monte Giglio” promosso dalla Consulta delle Associazioni di Calusco d’Adda, che per sensibilizzare la comunità al tema della biodiversità ha ideato dei pannelli informativi da apporre lungo la pista ciclabile che percorre i confini della cava Monte Giglio.

I progetti vincitori sono stati decretati da una giuria di esperti: Roberto Callieri, Amministratore Delegato di Italcementi, Stefano Ferrari, Direttore Marketing della rivista Orobie, Tommaso Sitzia, professore dell’Università di Padova (Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali ) e Gabriella Buffa, professoressa all’Università Ca’ Foscari di Venezia (Dipartimento di Scienze Ambientali).

«Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione italiana. Il concorso è stato molto partecipato e i progetti si sono rivelati di altissima qualità, sia a livello di risultati scientifici che di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità sul tema della biodiversità – spiega Angelo Monti, Coordinatore Nazionale del concorso e Responsabile Ambiente ed Energia di Italcementi. – Per Italcementi l’attenzione all’ambiente e la protezione della biodiversità nei siti estrattivi sono aspetti fondamentali della strategia aziendale. L’iniziativa Quarry Life Award ci permette non solo di promuovere questi valori, ma di acquisire nuove conoscenze scientifiche e di consolidare il nostro rapporto con le comunità locali». 

I numeri della prima edizione italiana del Quarry Life Award: 34 le proposte di progetto presentate, 6 i progetti finalisti, 3 le cave Italcementi protagoniste, più di 200 i componenti dei team, 6 i premi assegnati.

I progetti finalisti partecipano inoltre al concorso internazionale Quarry Life Award, che coinvolge 22 paesi del Gruppo HeidelbergCement. I vincitori saranno annunciati nella cerimonia di premiazione che si terrà il 5 dicembre a Bruxelles. 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

Primo premio settore ricerca.

I premi.

Secondo premio settore ricerca QLA.

Terzo premio settore ricerca.

Secondo premio settore comunità.

Terzo premio settore comunità.

Direttore Donnarumma.

Cerimonia Premiazione QLA.

Gli studenti della scuola media di Calusco.