Italcementi vince a Milano una causa antitrust del valore di oltre 70 milioni di Euro
Il primo grado del giudizio promosso nel 2021 dal Consorzio Cooperative Costruzioni Società Cooperativa, si è concluso con la Sentenza n. 7559/2023 che ha respinto tutte le domande del Consorzio, condannandolo a rimborsare le spese legali a Italcementi S.p.a. e alle altre convenute (per un importo complessivo superiore a 600.000,00 Euro). Il Consorzio aveva citato Italcementi (insieme ad altri cementieri) per il risarcimento dei danni causati dagli acquisti di cemento effettuati tra il 2011 ed il 2015.
Le richieste risarcitorie si erano basate sul Provvedimento AGCM 26705 del 25 luglio 2017. Il Consorzio aveva sostenuto di aver subito danni collegati al prezzo del cemento acquistato dalle sue consorziate e alla mancata aggiudicazione di gare per l’assegnazione di appalti a causa dell’impossibilità di effettuare ribassi nell’offerta economica.
Nel giudizio, Italcementi è stata assistita dagli Avvocati Claudio Alesse (Partner Studio Sabelli&Partners) e Annalisa D’Urbano (Of Counsel Deloitte Legal) coadiuvati dai legali in house Avvocati Daniela Agazzi (Head of Legal) e Irene Soffiati.