Pavimentazioni green alla Milano Design Week
Le soluzioni per la tutela del ciclo naturale dell'acqua al FuoriSalone
C'è anche i.idro DRAIN, il calcestruzzo di Heidelberg Materials che rispetta il ciclo naturale dell'acqua, all'interno della Mostra-Evento-Installazione Artistica Listen Think Do, Avanguardie del futuro di Massimiliano Mandarini e Creative Italy Lab, allestita presso l'AdiDesign Museum in occasione della Milano Design Week.
L'evento inaugurale è in programma martedì 16 aprile alle 14.30 presso l'AdiDesign Museum (Piazza del Compasso d'Oro - Milano). Listen Think Do contribuisce con i suoi contenuti, allestimenti e tecnologie alla Transizione Ecologica e Digitale per il settore Privato e Pubblico e allo sviluppo di un nuova Cultura della Sostenibilità, ed è patrocinata da importanti realtà e associazioni tra le quali il Green Building Council Italia, ASPESI, Gidp e Siec.
Il programma prevede alle 15.45 un intervento dal titolo "Le Nuove soluzioni per la Tutela del Ciclo Naturale dell’Acqua" con Dante Parisi, Eco Brand Manager Heidelberg Materials e Marco Sandri, Direttore Tecnico i.build Heidelberg Materials, che parleranno di i.idro DRAIN la soluzione per pavimentazioni in calcestruzzo apprezzata dai progettisti del garden design per la capacità di rispettare il ciclo naturale dell'acqua..
Saranno presenti nell'installazione diverse novità, concept e sistemi innovativi prodotto-servizio verso la Transizione Ecologica e Digitale in collaborazione con i Brand partner: un Circular carpet Carbon Neutral ispirato al Giardino dell’Eden, che vuole mettere al centro l’importanza della risorsa Acqua, in collaborazione con Interface. Una nuova Design Collection plast-free ispirata al Pianeta Luna in collaborazione con Emme salotti, un nuovo concetto di spazi well-being in collaborazione con Frannk e un sistema modulare di complementi di arredo per il work life balance ispirato ai temi dell’acqua e dell’energia Solare per Disain.
Per Ceramiche Sant’Agostino è stato sviluppato un progetto di Second Life design recuperando scarti di produzione, creando con materia di riciclo una collezione di oggetti d’arte e non da ultimo un’opera artistica Biophilica dal nome Biodiversity una microforesta di bambù con microcase in sommità per accogliere e proteggere biodiversità nelle aree urbane dagli uccellini alle api, farfalle ecc. utilizzando alberi di bambù coltivati a km zero in collaborazione con Pfm Costruzioni, sono presenti poi nell’installazione oggetti d’arte e di design quali ad esempio Lampade da recupero dei legni di barrica in collaborazione con Winetage, architetture luminose di ledsC4 e un itinerario di aforismi e schizzi sulla cultura del Design Sostenibile su carte preziose Mes Coloriages.