Pavimentazioni drenanti per “arredare” la città in modo sostenibile

Si chiama i.idro DRAIN la soluzione in calcestruzzo drenante di Italcementi per pavimentazioni ispirate ai principi della sostenibilità e realizzate all’insegna di un’architettura di qualità. 
Nella realizzazione degli spazi pubblici e privati, le pavimentazioni rivestono un ruolo di primo piano, funzionale sia alle esigenze di transito e viabilità - garantendo facilità di fruizione, benessere e sicurezza - che a quelle legate alla rigenerazione e al miglioramento ambientale ed estetico in termini di qualità delle finiture, colore e caratteristiche tecniche. 

La trasformazione e la qualificazione degli spazi urbani, infatti, si compie anche attraverso le pavimentazioni, con proposte e soluzioni innovative chiamate a rispondere a specifiche progettuali sempre più attente alle nuove esigenze aggregative, alla ricerca della qualità architettonica e della sostenibilità ambientale. In quest’ottica, il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN è stato utilizzato per la realizzazione la pavimentazione esterna di un complesso residenziale dell’Immobiliare Le Querce, a Maranello (MO), caratterizzato da standard abitativi di grande qualità e alto valore estetico, nel quale la scelta di materiali innovativi, uniti all’uso delle energie alternative e tecnici ed imprese qualificate e certificate, hanno permesso di costruire palazzine con classi energetiche certificate fra le più alte in Emilia Romagna

La scelta della soluzione drenante i.idro DRAIN ha garantito il rispetto dei vincoli imposti dal Comune di Maranello in termini di capacità drenante e permeabilità del suolo urbano ed ha soddisfatto in pieno le esigenze della Committenza in merito all’uso di materiali innovativi capaci di conferire valore aggiunto alle singole unità immobiliari. 

Dal punto di vista funzionale, le pavimentazioni realizzate con i.idro DRAIN offrono un sistema alternativo per la gestione delle acque meteoriche, favorendo il drenaggio naturale e l’invarianza idraulica e realizzando superfici permeabili in grado di garantire la superficie filtrante richiesta dal Piano di Governo del Territorio (PGT). Dal punto di vista estetico offrono la possibilità di realizzare una superficie planare e continua, priva di giunti, accessibile alle varie fasce di utenza e al tempo stesso carrabile e colorabile in funzione delle specifiche richieste della Committenza. Dal punto di vista economico, invece, queste pavimentazioni permettono una riduzione dei costi di manutenzione, una maggiore durabilità, una minore incidenza dei costi legati alla captazione e gestione delle acque meteoriche. Inoltre, le pavimentazioni in calcestruzzo, essendo per loro natura chiare, hanno maggiore luminosità rispetto all’asfalto e, soprattutto in ambiente urbano, consentono di ridurre le spese d’illuminazione sia a livello di costi d’installazione sia come gestione.

La superficie oggetto dell’intervento, realizzata con i.idro DRAIN, è pari a circa 300 mq ed è destinata all’ingresso garage e ai parcheggi di pertinenza del complesso immobiliare. La carrabilità della pavimentazione è stata garantita grazie ad un sottofondo di ghiaia stabilizzata di oltre 30 cm, sul quale è stato posato dalla squadra i.build, la business unit di Calcestruzzi, specializzata nella fornitura e posa in opera di pavimentazioni drenanti, architettoniche e industriali, uno strato di materiale drenante di 15 cm di colore grigio, colorazione scelta dalla Committenza per garantire un’uniformità cromatica con le palazzine, realizzate nelle tonalità del bianco, grigio chiaro e grigio scuro. Grazie a Deltapav, la società partecipata da Calcestruzzi che opera in sinergia con i.build nella posa delle pavimentazioni, la squadra ha seguito il lavoro dalla proposta iniziale all'acquisizione, fino alla gestione del cantiere.
Il particolare mix design di i.idro DRAIN ha permesso di confezionare un calcestruzzo caratterizzato da ottime performance meccaniche, e allo stesso tempo, da un’altissima capacità drenante e un elevato valore estetico. 

Il prodotto drenante, messo a punto da Calcestruzzi per la mobilità lenta e sostenibile, è particolarmente apprezzato da progettisti, imprese e Amministrazioni pubbliche proprio per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante e rispettare così la falda acquifera, soddisfacendo in pieno le specifiche progettuali in tema di sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e miglioramento del comfort e della vivibilità cittadina. Un'accurata selezione degli aggregati e l'azione del legante cementizio permettono infatti al calcestruzzo drenante i.idro DRAIN di raggiungere una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un normale terreno.

Consentendo il deflusso e al drenaggio di grandi volumi di acqua piovana, il prodotto contribuisce alla sicurezza di pedoni e fruitori, riducendo la formazione di fenomeni di gelicidio dovuti a ristagni d’acqua indesiderati in inverno; nelle calde giornate estive, invece, limita la restituzione del calore offrendo una sensazione di comfort e di fresco. Le superfici realizzate con il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN, consentono un’importante riduzione del calore nel periodo estivo fino a 20% in meno rispetto a una pavimentazione in asfalto, anche grazie alla tipica colorazione chiara.

Una serie di prove effettuate dai laboratori dell’ENEA hanno dimostrato come una pavimentazione i.idro DRAIN riesca, in condizioni di insolazione diretta nel periodo estivo, ad abbassare fino a 30° la temperatura superficiale rispetto a una pavimentazione in asfalto, riducendo così l’effetto “isola di calore”. Per queste pavimentazioni, il valore di SRI, Indice di Riflettanza Solare, in funzione delle diverse aree esterne, è sempre maggiore di 29, valore minimo stabilito dai CAM per le superfici esterne. Il prodotto garantisce inoltre un impatto ambientale minimo e ottime capacità meccaniche con una manutenzione poco impegnativa.

Grazie alle sue caratteristiche e alla certificazione EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto) di cui è in possesso, il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN di Italcementi è un prodotto altamente sostenibile che conferma l’impegno di Calcestruzzi e di Italcementi nella produzione di prodotti innovativi, sostenibili e di qualità per fornire soluzioni che ogni giorno contribuiscano alla trasformazione e al rinnovamento della building community.

Mr. Riccardo Pasa

Responsabile i.build, la business unit per le pavimentazioni

Mr. Marco Sandri

Direttore Tecnico i.build

Posizione

41053 Maranello (Italia)

i.build - La Business Unit per le pavimentazioni

Scopri di più

Cantieri e realizzazioni i.build

Scopri di più