Calcestruzzo a zero impatto CO2 entro il 2050
Pubblicato il Rapporto sulla Sostenibilità di HeidelbergCement
HeidelbergCement ha pubblicato il suo decimo Rapporto sulla Sostenibilità, riferito all'anno 2018. Con obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni, ha identificato come una priorità la protezione del clima.
"Ridurre le nostre emissioni di CO2 e gestire in modo oculato le risorse naturali sono le priorità per tutte le nostre aree di attività” - ha affermato Bernd Scheifele, CEO di HeidelbergCement - “Ci concentriamo innanzitutto sullo sviluppo di prodotti sostenibili e sull’implementazione di misure concrete a livello di singolo impianto per raggiungere i nostri obiettivi per la sostenibilità”.
L’Azienda si è posta l’obiettivo della riduzione del 30% delle sue emissioni specifiche nette di CO2 per ogni tonnellata di cemento rispetto al valore del 1990, da raggiungersi entro il 2030. Intende inoltre concretizzare la sua visione di un calcestruzzo a zero impatto CO2 entro il 2050.
Il decimo rapporto sulla sostenibilità dell’Azienda sottolinea l’ampio raggio delle attività per la sostenibilità di HeidelbergCement, fornendo informazioni dettagliate anche su altri temi chiave, come il rispetto dei diritti umani e la salute e sicurezza sul lavoro, sui quali nel 2018 sono state portate avanti iniziative di formazione e divulgazione in tutti i paesi in cui opera il Gruppo. Inoltre, il rapporto documenta le attività legate alla responsabilità sociale d’impresa e la continua interazione con diversi gruppi di stakeholders.
Le attività per la sostenibilità di HeidelbergCement sono basate sugli Impegni per la Sostenibilità 2030 adottati nel 2017, che definiscono i principi e gli obiettivi della strategia per la sostenibilità fino al 2030 in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.