Safety First

A scuola di sicurezza nella cementeria di Rezzato-Mazzano

 La sicurezza come uno "stile di vita" per i propri lavoratori e non come una semplice serie di procedure. È questa la filosofia che da sempre Italcementi persegue e che si impegna a diffondere anche al di fuori dell'azienda. È così che nel 2017 nasce i.customer VISIT, un programma che vuole avvicinare i clienti alla cultura della sicurezza di Italcementi, attraverso momenti formativi e visite guidate in cementeria. 

Ad aprire le porte ai propri clienti è stata la cementeria di Rezzato-Mazzano (BS), dove una quindicina di responsabili alla sicurezza di aziende partner che hanno potuto fare esperienza teorico-pratica di quest’attenzione di Italcementi per il tema. Ad un primo focus teorico è seguita infatti una visita allo stabilimento per verificare nel concreto l’applicazione delle procedure adottate dalla cementeria per azzerare il rischio infortuni. 

Sono diverse le azioni di miglioramento già previste dalla cementeria di Rezzato-Mazzano per raggiungere un livello ancora più alto di sicurezza. Come l’installazione di telecamere posteriori sui mezzi di trasporto per aumentare la sicurezza durante le manovre o la dotazione di guanti e magliette “dielettrici” per proteggere il personale da scariche elettriche o ancora la fornitura di occhiali correttivi di sicurezza al personale che utilizza occhiali da vista per evitare di avere due paia di occhiali. 

Mr. Giuseppe Matera

Area Vendite Nord Est

Heidelberg Materials Italia Cementi Via Gardesana, 84
25086 Rezzato
Italia